Telefono: 0743 224298 - Mail: restaurolibro@pec.it

I PIANO
AULA DIDATTICA: dotata di 21 postazioni e di videoproiettore, è utilizzata per le lezioni teoriche.
LABORATORIO FOTOGRAFICO: fornito di moderne attrezzature fotografiche, viene utilizzato per documentare lo stato dei volumi prima, durante e dopo le varie fasi dei trattamenti di restauro.
LABORATORIO DI CHIMICA: vi si eseguono spot tests e ogni tipo di indagine di controllo non distruttiva preliminare agli interventi di condizionamento e/o restauro sui volumi e sui documenti da trattare.

II PIANO
AULA MAGNA: è dedicata allo svolgimento di lezioni frontali, seminari, workshop e conferenze.
BIBLIOTECA/LABORATORIO INFORMATICO: 1700 volumi e 20 riviste sulla conservazione e il restauro dei beni librari sono a disposizione degli studenti e di quanti vogliano consultare testi specialistici. La biblioteca è dotata anche di n. 8 computer a disposizione degli allievi per svolgere ricerche bibliografiche e progetti didattici.

III PIANO
LABORATORIO DI RESTAURO: è dedicato alle esercitazioni pratico-manuali ed all’esecuzione degli interventi di conservazione e restauro su vari supporti.  L’ambiente è dotato di n. 18 tavoli da lavoro completamente attrezzati, di strumentazioni moderne e funzionali e di ogni materiale necessario all’applicazione di ogni tecnica di restauro.
ZONA UMIDA: dotata di 8 vasche e 5 telai è utilizzata per realizzare gli interventi “ad umido” (lavaggi, collature, umidificazioni, spianamenti ecc…) sui volumi e sui documenti da trattare.
FALEGNAMERIA: è utilizzata per la realizzazione di coperte ed assi lignee destinate ai volumi da restaurare.

Back to Top